Our Services
Corso di Magistratura Ordinaria 2024 / 2025 – Sedi: Napoli e Roma
Il corso di preparazione al concorso per magistrato ordinario si svolgerà dal 1° ottobre 2024 al 30 giugno 2025 e prevede 38 lezioni e 36 prove scritte, comprensivo della full immersion che verrà fissata a ridosso degli iscritti. A seconda di quando verranno fissate le predette prove scritte, il programma del corso verrà rimodulato e intensificato.
Le lezioni (in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo) affrontano in maniera trasversale e avvolgente molteplici questioni controversie nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale, partendo dai principi tradizionali e stimolando lo studente al ragionamento e alla autonoma capacità di risoluzione delle questioni problematiche attraverso la sola interpretazione del dato normativo.
Leggi di piùMagistratura Ordinaria – Novità assoluta 2024/2025 – Corso per neo laureati – Sedi: Napoli e Roma
Per i neo laureati e’ previsto un percorso di preparazione preferenziale, con assegno personalizzato, lezioni introduttive generali, tracce personalizzate, tutor dedicato, per consentire un più rapido e proficuo inserimento nel corso ordinario. Con la nuova formula del concorso in magistratura, che può essere sostenuto subito dopo la laurea, non e’ più possibile perdere tempo ed è necessaria una preparazione efficace, profonda e intensa, in modo che il candidato possa essere messo in condizione di superare il concorso già al primo tentativo, come è già accaduto a numerosi studenti della Scuola.
I partecipanti al corso dedicato ai neo- laureati verranno inseriti nel corso ordinario non appena avranno raggiunto un adeguato grado di preparazione e una buona capacità di risoluzione delle questioni problematiche.
Corso Magistratura solo Temi+ lezioni riepilogative 2024/2025
32 prove scritte e 7 lezioni riepilogative
Il corso Iurisprudentia è da sempre punto di riferimento assoluto nella preparazione al concorso in magistratura e, in particolare, per la preparazione delle prove scritte.
La mission della Scuola è insegnare la metodologia del ragionamento applicato, consentendo al candidato di risolvere complesse questioni giuridiche attraverso la mera lettura del dato normativo.
Fondamentale per il superamento del concorso è l’acquisizione di una capacità di scrittura del tema che presuppone un costante allenamento alla concreta risoluzione delle questioni controverse.
Corso di Magistratura Tributaria 2024-2025
La Scuola di Magistratura Iurisprudentia è stata la prima ad istituire un corso per la preparazione al concorso per magistrato tributario.
Nella gazzetta ufficiale del 7 giugno 2024 è stato bandito il primo concorso per la magistratura tributaria a 160 posti.
In virtù dell’esperienza acquisita nella formazione dei futuri magistrati e di quella acquisita in forza dei risultati già raggiunti negli anni appena trascorsi, la Scuola comunica l’apertura delle iscrizioni per il corso intensivo volto alla preparazione degli scritti del concorso per Magistrato Tributario, che si dovrebbero tenere tra dicembre 2024 e gennaio 2025.