Our Services

Simulazione di concorso + lezione esplicativa + full immersion
In vista delle prossime prove scritte che si svolgeranno il 9, 10 e 11 luglio, sono previste una simulazione di concorso e la full immersion.
I due moduli di esercitazione e di approfondimento rappresentano degli strumenti fondamentali per un’idonea preparazione alle prossime prove scritte e consentono di allenarsi sulle questioni più calde.


Magistratura Ordinaria – Full Immersion
La full immersion consente di approfondire tutte le tematiche “sensibili” e le questioni giuridiche problematiche più tormentate e attuali in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Per consentire di confermare la tradizione di successo della full immersion, che vede i temi oggetto delle tracce del concorso sempre trattati e approfonditi nella tre giorni intensiva, l’analisi degli argomenti sarà calibrata su specifiche questioni, tenendo in considerazione la composizione della Commissione Esaminatrice.
Leggi di più

Corso intensivo di Magistratura Ordinaria Gennaio – Giugno 2025. Sedi: Napoli e Roma
Il corso intensivo e’ volto alla preparazione delle prove scritte del concorso di magistratura che si terranno verosimilmente nel prossimo mese di luglio
2025. Inizierà il 9 gennaio 2025 e si concluderà a ridosso delle prove scitte. Il corso prevede 24 lezioni trasversali e 22 temi oltre a 22 dispense giurisprudenziali e 22 schemi di lezione.
Le lezioni (in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo) affrontano in maniera trasversale e avvolgente molteplici questioni controversie (…)


Corso intensivo di Magistratura Ordinaria per neo laureati Gennaio – Giugno 2025. Sedi: Napoli e Roma
Il corso intensivo e’ dedicato ai neolaureati ed è uno strumento ideale per consentire a chi e’ all’inizio del percorso di preparazione di sostenere proficuamente le prossime prove
scritte del concorso di magistratura. Il corso prevede 24 lezioni trasversali e 22 temi oltre a 22 dispense giurisprudenziali e 22 schemi di lezione. Ogni candidato e’ costantemente assistito da un tutor specializzato che lo orienta nello studio e lo guida nella redazione delle simulazioni (…)


Corso intensivo Magistratura solo Temi+ lezioni riepilogative Gennaio – Giugno 2025
Il corso intensivo e’ volto alla preparazione delle prove scritte del concorso di magistratura che si terranno verosimilmente nel prossimo mese di luglio
2025. Il corso prevede 24 prove scritte e 6 lezioni riepilogative ( una al mese). Il corso Iurisprudentia è da sempre punto di riferimento assoluto nella preparazione al concorso in magistratura e, in particolare, per la preparazione delle prove scritte.
La mission della Scuola è insegnare la metodologia del ragionamento applicato, consentendo al candidato di risolvere (…)


Full immersion Magistratura Tributaria
In vista delle prove scritte del concorso in magistratura tributaria, che si terranno il 28 e il 29 maggio 2025, è prevista una full immersion i giorni 21 e 22 maggio che consente di approfondire tutte le tematiche “sensibili” e le questioni giuridiche problematiche più tormentate e attuali in diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario e diritto processuale tributario. L’analisi degli argomenti sarà calibrata su specifiche questioni, tenendo in considerazione la composizione della Commissione Esaminatrice.
Leggi di più

Corso Intensivo di Magistratura Tributaria 2025
Il corso è rivolto a chi ha superato le prove preselettive. Il corso parte il 25 febbraio e di concluderà a giugno 2025.
Il corso intensivo per la preparazione alle prove scritte del concorso di magistratura tributaria e’ prevalentemente dedicato a coloro che hanno superato le prove preselettive del concorso.
La Scuola di Magistratura Iurisprudentia è stata la prima ad istituire un corso per la preparazione al concorso per magistratura tributaria.
Il corso presenta due caratteristiche speciali, che lo rendono uno strumento unico nel suo genere e fondamentale per uno studio sistematico in preparazione del concorso in magistratura tributaria, oltre che punto di riferimento indiscusso nella preparazione al concorso.


Corso di Scrittura Giuridica
La scrittura giuridica, prima di tutto, è scrittura. Dunque occorre prima di tutto aver chiaro ciò che appartiene per sua natura all’attività dello scrivere: cosa intendo comunicare, a chi indirizzo il mio pensiero, come scelgo di esprimermi.
La scrittura che ci interessa, più specificamente, è quella giuridica. Il diritto ha una sua struttura per essere insegnato e raccontato (i soggetti, le fonti, il contenuto delle norme, l’interpretazione ecc.). E questa struttura ha il suo linguaggio specifico.
La struttura, nella scrittura giuridica, diventa forma dell’argomentazione. Ogni scritto giuridico si articola in una argomentazione giuridica, che muta a seconda del contesto e delle finalità dello scritto (atto processuale di parte, sentenza, commento a sentenza, saggio, tema ecc.).
