Magistratura Corte dei Conti

live, online, streaming

La Scuola di Magistratura Iurisprudentia, in virtù dell’esperienza acquisita nella formazione dei futuri magistrati istituisce un corso Intensivo mirato al rafforzamento della preparazione di coloro che si accingono a partecipare al prossimo concorso per Referendario Corte dei Conti di imminente pubblicazione, con prove scritte previste prima dell’estate 2024.

Il corso ha un taglio essenzialmente pratico ed è fondato su lezioni trasversali e sulla redazione settimanale di prove scritte.

Le lezioni (in diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo, contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario, prova pratica consistente nella redazione di un provvedimento giurisdizionale o di un parere afferente le funzioni della Corte dei conti) affrontano in maniera trasversale e avvolgente molteplici questioni controversie nel dibattito dottrinare e giurisprudenziale, partendo dai principi tradizionali e stimolando lo studente al ragionamento e alla autonoma capacità di risoluzione delle questioni problematiche attraverso la sola interpretazione del dato normativo.

Fondamentale per il superamento del concorso è l’acquisizione di una capacità di scrittura del tema che presuppone un costante allenamento alla concreta risoluzione delle questioni controverse.

Il corso comprende ogni mese, tre prove scritte e quattro lezioni sulle materie di interesse, per un totale di 22 prove scritte e 24 lezioni. Il primo e ultimo giorno di corso si tiene esclusivamente la lezione.

Per ogni lezione verrà fornito uno schema di compito (in cui verrà indicato il corretto svolgimento della traccia assegnata), una scheda di autovalutazione, che il candidato dovrà compilare, e una dispensa contenente le pronunce giurisprudenziali più rilevanti citate a lezione.

In conseguenza dell’eventuale fissazione delle prove scritte del concorso per referendario Corte dei conti, la struttura del corso potrà subire delle variazioni con la possibile attivazione di un corso intensivo.

Area Contabilità pubblica: Cons. Emanuele Scatola

Area diritto Commerciale: Prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti

Area diritto tributario e scienze delle finanze: Prof. Marco Cedro e Marco Pistone.

Area diritto civile e diritto amministrativo/costituzionale: Cons. Roberto Galasso e autorevoli Magistrati con consolidata esperienza nella preparazione concorsuale.

Si ricorda che è assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse. Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediata del servizio senza alcun preavviso.

€ 1.600.00 iva inclusa
E’ possibile rateizzare il pagamento previa intesa con la Scuola.

Per coloro che sono iscritti al corso di referendario T.a.r., l’integrazione del modulo corso referendario Corte dei Conti è di € 600 i.i.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

IL DIRITTO S.R.L.

IBAN n. IT25 L030 3203 4000 1000 0163 935 con causale: NOME E COGNOME DEL CORSISTA – INDICAZIONE DELLE MENSILITA’ – CODICE FISCALE – Corso magistratura 2022/2023;

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario perfezionare il pagamento e compilare la pagina “iscriviti” disponibile sul sito.

E’ sempre necessario ricevere la mail di conferma iscrizione.

Il programma è in corso di definizione.

In aggiornamento

Marzo 2024 – 1 (Contabilità pubblica) – 8 (Diritto Civile) – 11 (Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze)  – 15 (Contabilità pubblica)  – Diritto Amministrativo (da definire)

Aprile 2024 – 5 (Contabilità Pubblica) – 15 (Diritto Commerciale) – 19 – (Contabilità pubblica) – 22 ( Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze) – Diritto Amministrativo (da definire)

Maggio 2024 – 10 (Contabilità Pubblica) – 13 (Diritto Commerciale) – 20 (Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze)

– 31 (Contabilità Pubblica) – Diritto Amministrativo (da definire)

Giugno 2024 – 7 (Contabilità Pubblica)