Magistratura Ordinaria 2023 – 2024 – Novità – sede di Roma

live, online, streaming

Magistratura ordinaria – edizione 2023 / 2024

Il corso è integralmente riproduttivo del corso ordinario, emulandone struttura, stile e impostazione (tracce, programmi, lezioni, moduli intensivi, schemi e dispense giurisprudenziali).

Il corso comprende 36 lezioni frontali, 34 prove scritte con correzioni personalizzate, 34 schemi di lezione e 34 dispense giurisprudenziali.

Sono previste, per gli iscritti al corso, agevolazioni su tutti i corsi della Scuola Iurisprudentia.

Le lezioni (in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo) affrontano in maniera trasversale e avvolgente molteplici questioni controversie nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale, partendo dai principi tradizionali e stimolando lo studente al ragionamento e alla autonoma capacità di risoluzione delle questioni problematiche attraverso la sola interpretazione del dato normativo.

La mission della Scuola è insegnare la metodologia del ragionamento applicato, consentendo al candidato di risolvere complesse questioni giuridiche attraverso la mera lettura del dato normativo.

Per raggiungere tale obiettivo sono programmate ogni settimana prove scritte in sede (oppure on line) da redigere attraverso l’utilizzo dei codici non commentati rispettando rigorosamente le regole concorsuali.

E’ possibile chiedere l’assistenza di un tutor durante la redazione delle prove scritte, al fine di migliorare la capacità di scrittura e argomentativa.

Per ogni prova scritta sostenuta è prevista la correzione personalizzata dell’elaborato.

Per ogni lezione e prova scritta verrà fornito uno schema di compito (in cui verrà indicato il corretto svolgimento della traccia assegnata) e una dispensa contenente le pronunce giurisprudenziali più rilevanti citate a lezione.

Ogni settimana verrà pubblicato il miglior tema della settimana.

Il costo complessivo del corso è di € 1.950,00 iva inclusa (al 22%).

Per il pagamento, è possibile effettuare un bonifico bancario intestato a IL DIRITTO SRL – Iban IT25 L030 3203 40001000 0163 935 con causale: NOME, COGNOME E CODICE FISCALE DEL CORSISTA – INDICAZIONE DEL CORSO SCELTO (magistratura ordinaria 2023-2024).